Psicodiagnostica

La Consultazione Psicodiagnostica è un approccio bastao sulla relazione e sul cambiamento, attraverso strumenti Psicodiagnostici ( i famosi Test Psicologici) e Colloquio Clinico. Si svolge in quattro fasi. Il primo momento è quello dell' Accoglienza in cui avviene la raccolta dei dati anamestici e e del motivo della richiesta.. Nella seconda fase si stabislisce un Alleanza e si centra l'attenzione sul compito: personalmente utilizzo in sequenza Test Grafici e Roscharch Test e solo in un secondo momento MMPI-2 o altri Questionari. Utilizzo Test di Livello solo se necessario o esplicitamente richiesto. In questa fase l'alleanza e la fiducia sono necessari soprattutto per contenere l'ansia dell'esaminato. Il Terzo momento  è quello in cui si cominciano a mettere insieme i pezzi e ad integrarli e coincide con la Risposta o Restituzione. Nell'ultima fase si cerca con l'Interpretazione di operare una sorta di ristrutturazione cognitiva che porti al cambiamento, non interno e strutturale ma piuttosto di atteggiamento e di approccio al problema. A questo punto il lavoro può concludersi o avviare un percorso di Psicoterapia Individuale

Nella Consulenza tecnica di parte (C.T.P) lo Psicologo è incaricato dall'Avvocato difensore della persona oggetto dell'esame, di fornire, attraverso la risposta ai quesiti peritali, delle argomentazioni utili a sostenere le tesi della difesa.

Nella Consulenza tecnica di ufficio (C.T.U.) è invece direttamente il Magistrato che conferisce allo Psicologo l'incarico professionale, di rispondere ad un quesito peritale.

QUESITI IN AMBITO CIVILE

In questo ambito si rivolgono direttamente allo Psicologo un Medico di Base, un Neurologo, uno Psichiatra o comunque una Comminssione Medica per valutare o approfondire efficienza intellettiva e/o valutare capacità e funzioni soprattutto cognitive e di personalità.

Generalmente il Neurologo o lo Psichiatra coinvolgono lo Psicologo per ricevere un contributo
# alla diagnosi differenziale
# alla valutazione delle componenti sovrastrutturali alla patologia organica
# alla possibilità della presenza di un uso secondario del del sintomo

L'intervento dello Psicologo serve a migliorare la relazione Medico-Paziente e Medico-Psicologo nel senso che può nascere una fruttuosa collaborazione tesa alla promozione della Salute e del Benessere.

UNA DIAGNOSI CORRETTA E' NECESSARIA PER ATTIVARE UNA TERAPIA EFFICACE.

 
Dott. Fantasia Roberto, Psicologo Psicoterapeuta a San Severo e Foggia
 

Sedi: Via Industria n.1 -  71016 San Severo (FG) - Mobile: +39.328.3883504 - P.IVA 03592300713

Condividi contenuti
© 2013 2017 → PSICOLOGO-FANTASIA.COM - San Severo, Foggia IT
powered by dauniashop.