il sogno

sogno-interpetazione-psicologiaFritz Perls è un terapeuta che attraverso la Gestalt stravolge il significato del sogno: piuttosto che interpretarlo, lo ritiene un messaggio esistenziale.

In sostanza il sogno è la tua vita, e i frammenti del sogno (una scena, lo stato d'animo, un animale, un oggetto inanimato, un treno) sono parti della tua personalità...sei tu!

La tecnica che Perls mette in pratica quando lavora con i sogni e' quella della identificazione con i vari frammenti e parti del sogno . Perls, individua nel sogno la possibilita' di scoprire le parti mancanti della personalità: quello che non vuoi vedere di te in un certo senso , emerge. Nel sogno è racchiuso tutto il materiale necessario per lavorare sulle tue difficoltà attuali.

Se tu provassi ad identificarti con ogni frammento del tuo sogno é possibile che recuperi cioè che avevi perduto o non soddisfatto: riusciresti a dire quello che non vuoi dire o a sentire ciò che vuoi evitare.

La nostra energia vitale, infatti, va soltanto in quelle parti della personalità con le quali ci identifichiamo.

" Nel sogno troviamo la difficoltà esistenziale... Comprendere un sogno significa accorgersi del momento in cui si sta evitando l'ovvio ." (p.79)

 
Dott. Fantasia Roberto, Psicologo Psicoterapeuta a San Severo e Foggia
 

Sedi: Via Industria n.1 -  71016 San Severo (FG) - Mobile: +39.328.3883504 - P.IVA 03592300713

Condividi contenuti
© 2013 2017 → PSICOLOGO-FANTASIA.COM - San Severo, Foggia IT
powered by dauniashop.